Massimiliano

Dona

Avvocato e giornalista, è Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

Con una lunga esperienza nel diritto dei consumi, maturata a contatto con istituzioni italiane ed europee, siede nel Consiglio Nazionale Consumatori Utenti presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Docente di Gestione etica d’impresa all’Università degli Studi di Roma3, dal 2010 al 2016 ha rappresentato i consumatori italiani presso la Commissione Europea.

Opinionista in programmi radiofonici e televisivi, ha una rubrica settimanale su Radio Capital. Considerato il più influente esperto in Italia nella relazione imprese-consumatori, è host di diversi podcast dedicati all’educazione dei cittadini e alla comunicazione dei brand.

Massimiliano Dona

Temi

Soft skill
Human Flow: metodi per trasformare l’ascolto in comprensione reale, identificando bisogni espliciti e latenti nel dialogo con il cliente.

Customer service
Strategie per elevare ogni punto di contatto in un’occasione di fiducia e fidelizzazione lungo il customer journey.

Innovazione tra pricing e payment
Evoluzione dei sistemi di pagamento e implicazioni per il posizionamento competitivo e la gestione della fiducia.

Customer centricity
Modelli e azioni per muovere da slogan a concretezza: il cliente al centro di processi, decisioni e visione.

Vendere nel phygital
Come mettere in relazione touchpoint digitali e fisici per un’esperienza coerente e integrata.

Fake news e informazione etica
Rischi e contromisure nel mondo della disinformazione: garantire trasparenza e credibilità nel dialogo azienda-mercato.

VIDEO

MEDIA

BOOK

Costruiamo soluzioni a partire dai tuoi obiettivi.

Inserisci qui i tuoi dati, ti contatteremo per scegliere insieme il contenuto, lo speaker, il format più efficace.

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY