Richard

Shotton

Uno dei massimi esperti di scienze comportamentali applicate al marketing

Già Head of Behavioral Science presso Manning Gottlieb OMD, eletta Global Media Agency of the Year da Campaign nel 2020, è founder di Astroten, società di consulenza che applica la ricerca sul comportamento dei consumatori al marketing. Tra i suoi clienti figurano Google, Mondelez, BrewDog e Santander.

Honorary Fellow dell’Institute of Practitioners in Advertising (IPA) e Associate del Møller Institute, da oltre vent’anni affianca alcuni dei brand più noti al mondo, come Lexus e Coca-Cola.
È autore de L’illusione della scelta e del best-seller La fabbrica delle scelte tradotto in 15 lingue, vincitore del Best Sales and Marketing Book ai Business Book Awards nel 2019.

Richard Shotton

Temi

Influenzare le decisioni d’acquisto
Analisi dei principali bias cognitivi che guidano le scelte dei consumatori, anche in modo inconscio, e le possibili applicazioni al marketing.

Consumer behaviour
Strategie basate sulla scienza comportamentale per facilitare l’adozione e la ripetizione di comportamenti desiderati nel tempo, rendendo il brand parte integrante della routine quotidiana del consumatore.

Ridurre la sensibilità al prezzo
Tecniche per spostare l’attenzione del consumatore dal prezzo al valore percepito, minimizzando l’effetto delle promozioni aggressive e preservando i margini.

Marketing comportamentale
Utilizzo di un modello semplice e replicabile per identificare, analizzare e risolvere sfide di marketing attraverso l’individuazione del bias giusto da attivare nel contesto giusto.

Guidare scelte nei contesti digitali
Applicazione dei principi della scienza comportamentale al design della customer experience, per migliorare la conversione e ridurre l’abbandono dei funnel digitali.

VIDEO

MEDIA

BOOK

Costruiamo soluzioni a partire dai tuoi obiettivi.

Inserisci qui i tuoi dati, ti contatteremo per scegliere insieme il contenuto, lo speaker, il format più efficace.

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY