Federica

Marchionni

La prima top manager italiana a diventare CEO di un’azienda USA quotata a Wall Street

Già CEO di Secoo, uno dei principali luxury retailer online in Cina, Federica Marchionni è oggi CEO di Global Fashion Agenda, organizzazione no profit leader della moda, che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza e che mira a trasformare il fashion in industria sostenibile.

Dopo aver ricoperto ruoli di prestigio in aziende tech – come Samsung, Philips ed Ericsson – è stata top manager e vicepresidente in Ferrari e poi Presidente di Dolce & Gabbana USA.

Con il passaggio a Lands’ End è diventata la prima donna italiana a dirigere una società quotata a Wall Street. 

Per ROI Edizioni ha scritto la sua storia in Una testa piena di sogni.

Federica Marchionni

Temi

Leadership globale
Gestire team multiculturali e guidare aziende in trasformazione nei mercati internazionali ad alta competitività.

Sostenibilità
Integrare obiettivi ESG nelle decisioni di business, con focus su circolarità, filiere trasparenti e innovazione responsabile.

Empowerment femminile
Rafforzare la rappresentanza femminile nei board e promuovere modelli di leadership inclusiva e orientata al cambiamento.

Digital transformation nel fashion retail
Sfruttare dati, AI e piattaforme digitali per ridefinire l’esperienza del cliente e ottimizzare le performance aziendali.

Scenari geo-economici
Guidare l’impresa tra instabilità geopolitica, discontinuità economiche e cambiamenti normativi internazionali.

Corporate purpose
Allineare la crescita aziendale a un’identità coerente e a un impatto positivo misurabile su società e ambiente.

VIDEO

MEDIA

BOOK

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