Dipak

Pant

Esperto di sviluppo sostenibile con un approccio antropologico all’economia e al business internazionale

Già fondatore e direttore scientifico del primo centro di studi sull’economia sostenibile in Italia, è stato visiting professor presso atenei americani, asiatici ed europei. Oggi è consulente per i progetti di sviluppo sostenibile in varie parti del mondo.

Ha condotto spedizioni di ricerca sul campo, analisi socio-economiche ed esercizi di previsione strategica per la pianificazione dello sviluppo sostenibile in una vasta gamma di contesti che vanno dalle aree più industrializzate dell’Occidente alle regioni più remote del pianeta, come la taiga siberiana e le savane africane e sudamericane.

Dipak Pant

Temi

Business sostenibili
Integrazione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle strategie aziendali globali, con attenzione alle interdipendenze tra mercati, culture e risorse naturali.

Antropologia economica
Analisi dei comportamenti economici attraverso le culture locali per comprendere il valore sociale del lavoro, del consumo e della produzione nei diversi contesti geografici.

Responsabilità intergenerazionale
Integrazione del principio di cura nella governance aziendale, con riferimento alla responsabilità verso le generazioni future e agli impatti di lungo periodo.

Etica dell’economia
Riflessione sul ruolo dell’impresa nella costruzione di un’economia più equa, trasparente e rispettosa dei diritti umani lungo le filiere globali.

Innovazione
Connessione tra innovazione tecnologica e saperi tradizionali come leva per business model inclusivi e sostenibili.

VIDEO

BOOK

Costruiamo soluzioni a partire dai tuoi obiettivi.

Inserisci qui i tuoi dati, ti contatteremo per scegliere insieme il contenuto, lo speaker, il format più efficace.

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY